Qualità

 ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è l’insieme dei processi interni relativi alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche, comprensive di forme di verifica interna ed esterna, che mirano al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore nel rispetto della responsabilità degli Atenei verso la società.

Il termine “qualità” indica il grado con cui gli Atenei realizzano i propri obiettivi didattici, scientifici e di terza missione; creare, quindi, una vasta base di conoscenze avanzate, partecipare ed essere di stimolo alla ricerca e all’innovazione, preparare gli studenti a una cittadinanza attiva e al loro futuro ruolo nella società, accompagnare il loro percorso culturale in armonia con le loro motivazioni, aspettative e prospettive personali.

L’Università Federico II, come disposto dall’art. 5 dello Statuto “promuove la gestione in qualità delle attività di ricerca, didattiche e di servizio, garantendo il loro sviluppo organico e uniforme. A tal fine l’Università incentiva, anche attraverso meccanismi premiali, la certificazione di qualità e l’accreditamento delle sue strutture e delle attività collegate”.

Il Corso di Studi è uno degli attori principali coinvolti nelle procedure di Assicurazione della Qualità delle attività didattiche, organizzando e gestendo i suddetti processi in modo da consentire la pronta rilevazione di problemi, il loro adeguato approfondimento e l’impostazione di possibili soluzioni. Nel seguente diagramma è sintetizzato il ciclo di AQ del Corso di Studi:

Diagramma AQ

SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE

SMA 2023

SMA 2022

SMA 2021

SMA 2020

SMA 2019

SMA 2018

RIESAME CICLICO

RCR 2022

RCR 2016

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

CPDS 2023

CPDS 2022

CPDS 2021

CPDS 2020

CPDS 2019

CPDS 2018

CPDS 2017

Rilevazione Opinioni Studenti CdL Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro