ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’
L’Assicurazione della Qualità (AQ) è l’insieme dei processi interni relativi alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche, comprensive di forme di verifica interna ed esterna, che mirano al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore nel rispetto della responsabilità degli Atenei verso la società.
Il termine “qualità” indica il grado con cui gli Atenei realizzano i propri obiettivi didattici, scientifici e di terza missione; creare, quindi, una vasta base di conoscenze avanzate, partecipare ed essere di stimolo alla ricerca e all’innovazione, preparare gli studenti a una cittadinanza attiva e al loro futuro ruolo nella società, accompagnare il loro percorso culturale in armonia con le loro motivazioni, aspettative e prospettive personali.
L’Università Federico II, come disposto dall’art. 5 dello Statuto “promuove la gestione in qualità delle attività di ricerca, didattiche e di servizio, garantendo il loro sviluppo organico e uniforme. A tal fine l’Università incentiva, anche attraverso meccanismi premiali, la certificazione di qualità e l’accreditamento delle sue strutture e delle attività collegate”.
Il Corso di Studi è uno degli attori principali coinvolti nelle procedure di Assicurazione della Qualità delle attività didattiche, organizzando e gestendo i suddetti processi in modo da consentire la pronta rilevazione di problemi, il loro adeguato approfondimento e l’impostazione di possibili soluzioni. Nel seguente diagramma è sintetizzato il ciclo di AQ del Corso di Studi:
SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE
RIESAME CICLICO
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI
Rilevazione Opinioni Studenti CdL Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro